Nel caso in cui vengano perse le licenze installate nel PC è possibile contattare il supporto della Siemens per il ripristino. La prima cosa da fare è aprire la seguente pagina: Procedura ripristino licenze.
La pagina si apre in inglese, selezioniamo la voce italiano per cambiare la lingua.
E’ bene chiarire che la licenza del software non è rapprentata dalla chiavetta USB contenuta nella confezione bensì dal certificato con l’ologramma posto sul pacchetto.
Ritorniamo quindi alla nostra pagina e selezioniamo la voce Support Request .
Si apre una schermata dove è possibile aprire una richiesta di assistenza cliccando sulla voce Crea nuova richiesta
Si entra in una procedura guidata dove è richiesto di inserire il prodotto per il quale si richiede l’assistenza. Supponiamo sia TIA Portal. Lo scriviamo nell’apposito campo e premiamo il pulsante Cerca. Compare una lista prodotti, scegliamo per esempio STEP 7 Basic V13 e spuntiamo la voce Problema con l’autorizzazione SIMATIC licenza presente alla fine della pagina. Per passare alla fase successiva premiano il tasto Continua.
Nella pagina successiva vengono richiesto il Login nel caso si sia già registrasti al portale della Siemens oppure viene richiesta una nuova registrazione vedi voce Sì, vorrei registrarmi ora. Procediamo scegliendo una o l’altra strada e una volta fatto premiano il pulsante Login.
Specifichiamo il grado di urgenza e forniamo altri dettagli sulla causa della perdita della licenza allegando eventualmente dei documenti per chiarire il problema.
Compiliamo i campi richiesti e premiamo il pulsante Continua
Nell’ultima schermata controlliamo che i dati immessi siano corretti e premiamo il pulsante Invia.
Bene con questo ultimo passaggio abbiamo terminato la procedura per la richiesta di attivazione della licenza. Verremo contatti dal personale della Siemens che dopo verificato il certificato di Licenza provvederà al suo ripristino. Normalmente viene fatto online mediante il software ALM (Automation License Manager) .
Acquista il libro: