Nel caso in cui vengano perse le licenze installate nel PC è possibile contattare il supporto della Siemens per il ripristino.  La prima cosa da fare  è aprire la  seguente pagina:  Procedura ripristino licenze.

La pagina si apre in inglese, selezioniamo la voce  italiano per cambiare la lingua.

IMG00B

E’ bene chiarire che la licenza del software non è rapprentata dalla chiavetta USB contenuta nella confezione bensì dal certificato con l’ologramma posto sul pacchetto.

P_ST70_XX_06487P

Ritorniamo quindi alla nostra pagina e selezioniamo la voce Support Request .

IMG02Bjpg

Si apre una schermata dove è possibile aprire una richiesta di assistenza cliccando sulla voce Crea nuova richiesta

IMG03B

Si entra in una procedura guidata dove è richiesto di inserire il prodotto per il quale si richiede l’assistenza. Supponiamo sia TIA Portal. Lo scriviamo nell’apposito campo e premiamo il pulsante Cerca. Compare una lista prodotti, scegliamo per esempio STEP 7 Basic V13 e spuntiamo la voce Problema con l’autorizzazione SIMATIC licenza presente alla fine della pagina. Per passare alla fase successiva premiano il tasto Continua.

IMG04B

Nella pagina successiva vengono richiesto il Login nel caso si sia già registrasti al portale della Siemens oppure viene richiesta una nuova registrazione vedi voce Sì, vorrei registrarmi ora. Procediamo scegliendo una o l’altra strada e una volta fatto premiano il pulsante Login.

IMG07B

Specifichiamo il grado di urgenza e forniamo altri dettagli sulla causa della perdita della licenza allegando eventualmente dei documenti per chiarire il problema.

IMG08B

Compiliamo i campi richiesti e premiamo il pulsante Continua

IMG09B

Nell’ultima schermata controlliamo che i dati immessi siano corretti e premiamo il pulsante Invia.

IMG10B

Bene con questo ultimo passaggio abbiamo terminato la procedura per la richiesta di attivazione della licenza. Verremo contatti dal personale della Siemens che dopo verificato il certificato di Licenza provvederà al suo ripristino. Normalmente viene fatto online mediante  il software ALM (Automation License Manager) .


 Acquista il libro:    

Schermata 2016-07-11 alle 18.18.31