L’idea di scrivere questo libro nasce per soddisfare la richiesta delle tante persone, che durante lo svolgimento dei corsi, manifestavano l’esigenza di un manuale pratico che li guidasse nello studio del PLC e dei sistemi di supervisione HMI.

La scelta del PLC da impiegare è ricaduta su uno dei più diffusi attualmente in commercio ovvero un PLC Siemens  famiglia  S7 1200 abbinato ad un pannello operatore HMI della linea Basic Panel.

La struttura del libro è stata pensata affinchè il lettore approfondisca man mano la conoscenza del PLC e della supervisione HMI e la applichi nello svolgimento degli esercizi di automazione.

 

 

 

In un primo momento sono affrontate le situazioni più comuni che si presentano quando si comincia a familiarizzare con il PLC e/o HMI.

Nella seconda parte del corso, quando si è acquisita una certa esperienza nell’utilizzo del PLC, vengono approfondite invece delle tematiche più complesse

Particolare cura è stata posta all’aspetto grafico per rendere chiari e di facile lettura gli argomenti trattati.

 

Gli esercizi svolti, contenuti nel testo, aiutano il lettore a comprendere la parte teorica trattata, e a potersi esercitare autonomamente con l’ambiente software Siemens TIA Portal.

A corredo di ogni esercizio, sono stati inseriti come esempio degli schemi elettrici di collegamento, per facilitare la realizzazione del cablaggio.