T

Zoom: Cliccare sull'Immagine

Capitolo 7 – Esercizio n°1

Descrizione: Scrivere un programma per il PLC con struttura li-neare OB in grado di gestire un processo di riempimento di un serbatoio seguendo la modalità di funzionamento di seguito descritta.

Modalità di funzionamento
Il processo inizia quando si preme il pulsante S1 (Start). Il contat-tore K1 si chiude e inizia la fase di riempimento del serbatoio.
Il sensore B2 a ultrasuoni rileva il livello presente nel serbatoio fornendo in uscita un segnale proporzionale in tensione 0-10Vcc.
Le lampade di segnalazione P2, P3 e P4 si devono accendere quando:
– P2: Il riempiento è ≥ 160l
– P3: Il riempimento è ≥ 320l
– P4: Il riempimento è ≥ 480l
Raggiunta la soglia di 500l la pompa si deve spegnere.

Da notare nel sinottico dell’impianto la presenza di un tubo in cima al serbatoio per gestire la situazione del “troppo pieno”. Infatti nel caso in cui per un’anomalia la pompa non si fermi una volta raggiunta la soglia di 500l, il tubo di scarico provvede a far defluire il liquido in eccesso. Rappresenta una sicurezza meccanica ed è, in fase di progettazione, opportunamente dimensionato.
Deve essere sempre possibile fermare la pompa se si preme il pulsante S0 (Stop) o EM (Emergenza). Anche in caso d’intervento della protezione termica B1 il processo si deve fermare e l’anomalia deve essere segnalata dall’accendersi della lampada P1.